Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone Ovest

Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone Ovest
enzo51
2 14/03/2021
Fino al park strada tutta pulita.

Partito dal nuovo parcheggio un tornante a valle di Selleiraut. L’approccio e’ piu’ diretto che da Pra Catinat ma ne accresce sensibilmente il dislivello. Il vento patagonico che inesorabile mi accompagnera’ per l’intera giornata non mi da modo di capire se l’attacco era corretto. Difatti non potendo consultare le mappe impossibilitato per il gran freddo a tenere le mani fuori dai guantoni, prendo a salire un po’ a muzzo . Mi accorgero’ presto di non essere nella via qui citata ma piu’ alla sua destra anche se di poco. Poco male, passi da giustificare la difficolta’ qui accennata non sono mancati ne all’inizio come a meta’ e nell’ultimo tratto dal colletto in punta, dove pende un cordino con moschettone di calata dalla punta al colletto stesso sulla cresta sud.
Deciso una volta in cima di chiudere qui i conti per oggi. Troppo forte il vento e le insidie del terreno per procedere fino alla punta nord anche se non distante.
Le difficolta’ cui andro’ incontro lungo la cresta sud, sempre a causa del forte vento (in certi momenti impossibile resistergli a seguito di raffiche improvvise fiondarti addosso al punto da arrivare a mettere seriamente a rischio l’equilibrio), non mi faranno pentire per aver preso la decisione rivelatasi saggia di scendere immediatamente a cima raggiunta.