Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone NE

enzo51
3 13/01/2016

Partito da Selleiraut quattro tornanti piu’ basso per ghiaccio sulla strada . Ghiaccio che continua a esserci sul sentiero fino al rifugio, poi neve continua. Approccio piu’ diretto che da Pra Catinat con dislivello complessivo sui 1500m. Il vento ha scaricato tutta la sua violenza al colletto tra le due punte. Sperone stracarico di neve inconsistente. Problematica la risalita del diedro nella prima parte, con neve che arrivava alla cintola in alcuni punti. Tralasciato di scendere il canale est della normale troppo carico, che e’ cosi’ rimasto intonso. Ridisceso dallo sperone medesimo per la variante (una rampa discendente da sx a dx) alla dx del diedro guardando dall’alto. Ramponi e due picche indispenabili. Le ultime recenti nevicate hanno notevolmente ispessito il manto nevoso arrivato al mezzo metro oltre i 2500m, che si assomma a quello depositatosi tempo prima. E questo ha reso il tutto notevolmente piu’ difficile, piu’ faticoso e inoltre il vento teso e gelido, si e’ aggiunto a complicare ulteriormente le cose. In questi casi parlare di divertimento e’ un po’ azzardato. E’ l’alpinismo invernale con le sue regole da accettare per quelle che sono..prendere o lasciare.