Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud

Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud
giorgiobi
11/03/2017
senza problemi alla sbarra

In salita si portano gli sci 10 minuti se si segue la strada, qualcosa di più se si fa il sentiero che però è anche più diretto. All’inizio direi più ghiaccio che neve sulla strada per il Selleries. Come da descrizione abbiamo abbandonato la strada in corrispondenza della dorsale che scende a Saret del Campo. Rigelo importante e salita prima con coltelli e poi con ramponi nell’ultima impennata. Dal deposito sci abbiamo anche raggiunto la cima sud per cresta divertente ed in ottime condizioni. Scendendo tra le 10,30 e le 11,00 abbiamo trovato condizioni direi perfette…neve trasformata e morbida tenendo le esposizioni che avevano preso più sole. In ogni caso credo che anche un ora dopo non sarebbe cambiato molto. Breve ripellata sulla cresta che porta in direzione del colletto Jouglard….in questo modo e tenendo costantemente in diagonale verso destra siamo riusciti a sciare su ottimi pendii fino a quota 1900 m. Neve non molto abbondante ma di gran qualità. Mi è sembrato un po tutto in condizioni in zona…ottimi sembrano anche Roc del Ciardonet e le gite nei valloni soprastanti il rifugio Selleries. Con Gianluca,Valter ed Elena.