Orsiera (Monte, Punta Nord) traversata da Airassa a Mattie

Orsiera (Monte, Punta Nord) traversata da Airassa a Mattie

Dettagli
Dislivello (m)
1630
Quota partenza (m)
1385
Quota vetta/quota (m)
2890
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
BSA
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Amprimo

Note
Si tratta di una concatenazione degli itinerari n^ 26 ( salita ) e n^20 ( discesa) con l'aggiunta collegati tra il colle della Gavia e il colletto che separa le due cime del Mte Orsiera
Descrizione

Dal rif. Amprimo, o in stagione più avanzata dal Toesca, si segue l’itinerario 26 del rif. bibliografico alla Punta Rocca Nera. Giunti al Colle della Gavia 2775 si scende direzione O tenendo la dx or. del largo pendio che scende sul lago del Chardonnet. Si punta ad un’evidente cengia nevosa sospesa tra due salti di roccia sul pendio posto a N del lago stesso. il pendio ha un’inclinazione di circa 30° e va affrontato in condizioni di neve sicurissime.
Giunti sulla larga cengia la si percorre in leggere discesa in direzione dell’evidente canale NE del Mte Orsiera ( gia’ visibile dal colle della Gavia) . Si scende fino a quota 2650; da qui si inizia a risalire verso il canale che separe le due cime dell’Orsiera; la salita può essere fatta per circa 70 m di dislivello ancora in sci oppure, più convenientemente se la neve porta, direttamente a piedi fino a sbucare sull’aereo colletto che separa la cima Sud e quella Nord del Mte Orsiera.
Da qui si riprende l’itinerario 20 del rif. bibliografico.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
igm 1:25000
Bibliografia:
L. Barbiè- J.C. Campana
tittamassi
22/03/2009
12 anni fa
Link copiato