Orsiera (Monte, Punta Nord) da Prà Catinat per il canale Ovest

cecco81
2.5 18/02/2023
Termiche
Bagnata

2.5 severo ma giusto come mi direbbe enri.
La descrizione della gita induce un po’ ad incasinarsi se non si conosce il posto,di fatto c’è da dire solo di individuare il colle dell’ orsiera e puntare lì,50 MT di dislivello prima girare a dx( il canale si vede solo alla fine) e risalire il conoide canale,con bella neve fattibile in sci fin su,ma meglio avere picca e ramponi e caricarli a spalle.
Oggi complice anche la scarsità di neve abbiamo risalito per ripidi pendii le tracce di discesa della pala col fitto bosco evidente appena la strada asfaltata chiusa gira a dx( dai cartelli) .
Una volta in cima abbiamo visto il valloncello del più,per lo più pelato sotto che risale dolcemente al colle.
Scendendo poi abbiamo trovato un sentiero quasi stradina che taglia il bosco a sx faccia a monte e porta al valloncello in alto al momento ancora raccordato con neve.
Noi dalla sommità della pala perdendo un40 MT siamo scesi a un collettino poi per traccia a dx ci siamo portati sotto la conoide,togliendo un tratto gli sci per pietre, e da lì individuato il canale l abbiamo risalito.
Esiste di fatto un valloncello anche a dx della pala che si prende seguendo per un pezzo la strada al selleries,da cui è possibile la salita e la discesa,forse anche meglio esposto e più trasformato,per quanto ormai agli sgoccioli.
Dalla cima del colletto con facile ma delicata ed esposta arrampicata si arriva in breve alla cima sud,la nord( non fatta) più lunga e articolata si vedono ometti.
Dal colle possibile scendere nel vallone dietro a sud, sicuramente meglio trasformato ma forse ormai poco raccordato sotto e con lungo rientro dal selleries per stradina.
Noi scesi dal canale chiun pezzo a piedi chi in sci,per poi tenerci a dx verso il colle trovando neve prima dura,poi trasformata ma ormai molle e parecchie pietre in agguato.
Da sotto il colle dell’ orsiera la discesa è quasi trasformata ma ancora non molto portante,cmq scesi per il vallone del puy e poi traversata a sx sotto le balze per rientrare nella parte bassa della pala,qui con neve ben trasformata ma ormai molle,era tardi(12)e oggi caldo,ma almeno il fondo è prato pochi danni,poi per stradina alle macchine.
Mi son dilungato un po’ ma spero di poter aiutare chi non conosce la zona a capire dove infilarsi e quale strada prendere in base all innevamento.

Con chiara enri cippi e split