Orsiera (Monte, Punta Nord) da Prà Catinat per il canale Ovest

Orsiera (Monte, Punta Nord) da Prà Catinat per il canale Ovest
michferrero
5 10/04/2016
Con la macchina si arriva fino al parcheggio di Pracatinat
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Saliti partendo da Pracatinat al mattino presto. Percoso la strada fino alle prime bergerie che si incontrano sulla strada che conduce a Selleries, di qua saliti in direzione del canale che conduce all’Orsiera. Per almeno un’oretta abbondante si devono portare gli sci sulle spalle, poi abbiamo trovato neve primaverile con ottimo rigelo notturno, con sopra mezzo dito di farinella caduta nella notte…uno spettacolo. Neve primaverile fino al colle, poi, saliti nel canale che conduce all’intaglio tra le due punte dell’Orsiera per buona parte con gli sci ai piedi. Non necessitano ramponi, ma una picca è consigliabile.
In discesa, invece, incontrato ancora un po’ di polvere nel canale e poi splendida neve primaverile dove tracciare magnifiche curve. In discesa ci siamo tenuti tutto a destra e siamo arrivati sci ai piedi alla strada che porta verso il Pian dell’Alpe.

Effettuata la salita fino all’intaglio tra le due punte con Silvia…ottima sciatrice nonostante la pendenza del canale di salita. Più facciamo gite insieme e più si rivela un’ottima scialpinista. Noi siamo scesi dallo stesso percorso di salita e, per chi volesse approfittarne, il canale che scende verso Selleries è ancora da tracciare (basta partire presto al mattino).