Orsiera (Monte, Punta Nord) da Prà Catinat per il canale Est

claude01
4 23/03/2024
Nulla da segnalare
Farinosa compatta

Finalmente le ottime condizioni di innevamento in zona, mi hanno permettono di realizzare un piccolo sogno che da anni avevo nel cassetto: la salita del canale Ovest e la discesa del canale Est dell’Orsiera.
Giro in bouclé che da Pra Catinat, andando ad intercettare il sentiero estivo n.335 che sale dalla borgata Puy, porta al colle Jouglard (davanti a noi 3 ragazzi hanno salito il canale Sud/Ovest che porta direttamente alle punta Sud).
Noi invece, abbiamo proseguito per raggiungere il colle dell’Orsiera, con il caratteristico muretto costruito dai francesi nel 1707 e la splendida vista sulla val Susa e poi a destra abbiamo preso e salito, con picca e ramponi, il canale Ovest, decisamente ghiacciato.
Al colletto dell’Orsiera, causa forte vento, abbiamo evitato la salita alpinistica alla punta Nord.
Scesi per il canale Est, decisamente in condizioni migliori di quello Ovest e poi giù, a bombazza, passando per le Bergerie Ciardonnet, fino al Rifugio Selleries.
Dopo esserci ben rifocillati al rifugio, con gli ottimi piatti e le squisite bevande proposte da Massimo Manavella e dalla sua “banda”; abbiamo ripellato per risalire su strada al Saret del Campo, da lì, tolte definitivamente le pelli, giù velocemente per la strada o per i prati di Pra Catinat, fino al parcheggio nei pressi del ex Sanatorio Agnelli.

Un grazie a Giox, compagno di grandi giornate, preparatissimo ed entusiasta per aver condiviso con me questo stupendo giro.