Orsiera (Monte, Punta Nord) da Prà Catinat per il canale Est

Nulla da segnalare
Farinosa compatta
Traccia GPX

Finalmente le ottime condizioni di innevamento in zona, mi hanno permettono di realizzare un piccolo sogno che da anni avevo nel cassetto: la salita del canale Ovest e la discesa del canale Est dell’Orsiera.
Giro in bouclé che da Pra Catinat, andando ad intercettare il sentiero estivo n.335 che sale dalla borgata Puy, porta al colle Jouglard (davanti a noi 3 ragazzi hanno salito il canale Sud/Ovest che porta direttamente alle punta Sud).
Noi invece, abbiamo proseguito per raggiungere il colle dell’Orsiera, con il caratteristico muretto costruito dai francesi nel 1707 e la splendida vista sulla val Susa e poi a destra abbiamo preso e salito, con picca e ramponi, il canale Ovest, decisamente ghiacciato.
Al colletto dell’Orsiera, causa forte vento, abbiamo evitato la salita alpinistica alla punta Nord.
Scesi per il canale Est, decisamente in condizioni migliori di quello Ovest e poi giù, a bombazza, passando per le Bergerie Ciardonnet, fino al Rifugio Selleries.
Dopo esserci ben rifocillati al rifugio, con gli ottimi piatti e le squisite bevande proposte da Massimo Manavella e dalla sua “banda”; abbiamo ripellato per risalire su strada al Saret del Campo, da lì, tolte definitivamente le pelli, giù velocemente per la strada o per i prati di Pra Catinat, fino al parcheggio nei pressi del ex Sanatorio Agnelli.

Un grazie a Giox, compagno di grandi giornate, preparatissimo ed entusiasta per aver condiviso con me questo stupendo giro.