Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
dagorik
4 01/10/2023
Strada abbastanza agevole, due o tre buche più profonde ma gestibili se non si sale col Porsche!

Giornata dal meteo semi estivo, fin troppo caldo per essere il primo ottobre. Avvicinamento in un paio d’ore, almeno 15/20 minuti più di quello che serve secondo noi . Abbiamo perso tempo perché essendo la prima volta che venivamo in queste zone, abbiamo dovuto improvvisare un po’ dal momento in cui si lascia la traccia della normale sopra il lago di ciardonet. Non abbiamo trovato nessun ometto o traccia netta, comunque è abbastanza evidente dove andare. All’attacco noi non abbiamo trovato nessuno ometto! Cresta piacevole e divertente, facile ma con almeno 3 punti dove il III+ ( del 1906 quindi non un 3c, dove non ho mai visto passi strapiombanti come quelli fatti qui) tocca il IV a mio parere, ma mi rendo conto che possa essere un opinione soggettiva visto che pur arrampicando da anni questa è la prima cresta vera che affronto. Roccia perlopiù buona, qualche blocco instabile. Chiodi in ottime condizioni e posizionati nei punti giusti. Noi ci abbiamo messo 2:15 ore, non poco ma neanche troppo secondo me. Prevalentemente saliti in conserva, qualche tirello breve e qualche sicura a spalla per giocare un po’. Saliti poi anche sulla sud, sbagliando nettamente percorso e salendo a sentimento nostro! Non avevamo guardato nessuna relazione, colpa nostra, ma il terreno, stando attenti, permette di improvvisare.

Con Paolo che ho convinto all’ultimo momento, per una cima che miravo da tempo ( ma che brutta la discesa dal canale della normale!). Ci siamo fotografati a vicenda dalle due cime con dei ragazzi sconosciuti, se capitate qui scrivetemi che scambiamo le foto! Ottima sosta al Selleries!