Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
mattireds0401
5 06/02/2022
Pracatinat

Si lascia l’auto al parcheggio sopra i Senatori di Pra Catinat saliti per la strada del Selleries occhio ai lastroni di ghiaccio fino al rifugio. Da lì all’ attacco della Cresta la neve continua comincia dalla conca del lago Ciardonnet, da qui si calzano i ramponi per arrivare fino all’ attacco dove si possono tranquillamente togliere, la cresta è bella pulita con solo qualche linguetta che non crea problemi. Dalla cima per accorciare le tempistiche di rientro siamo scesi dal canale ovest fino alla strada del Colle delle Finestre che si ricongiunge poi con quella che scende dal Rifugio Selleries

Partiti alle 8.30 da pracatinat con i Draghi di Montagna Dario Scandu E Ale,
Saliti per la strada fino al Rifugio Selleries Dove abbiamo fatto una buona colazione con torta alle carote e frutta
secca prima di ripartire abbiamo attaccato la cresta al 12.30 due cordate io e Dario guidata da lui e Ale e Scandu ci abbiamo messo parecchio tempo circa 4h per farla tutta in sicurezza creando soste e mettendo protezioni intralciati un po’ dal vento freddo e il cielo coperto e soprattutto una cordata di due ragazzi che ci ha superato in malo modo e poi non andavano avanti…. Comunque è stata una bella esperienza.. un pelo estrema per via del freddo ma molto soddisfacente. Dalla cima per far prima a scendere siamo scesi dal canale ovest e ci siamo andati sopra di parecchio perché in circa 2 ore neanche eravamo giù alla macchina