Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
powderdavide
5 06/09/2020
Sicuramente meglio un'auto molto alta da terra!

Dopo la rinuncia di un anno fa esatto, finalmente io e Beppe l’abbiamo fatta, e direi che le condizioni sia del meteo che della cresta non potevano essere migliori!
Sicuramente è molto discontinua…ma io in questi “scrambles amongst tha Alps” mi diverto da morire.
Alle descrizioni precedenti aggiungerei solo che generalmente la roccia sul lato Val Chisone è più grippante, mentre sul lato Val Susa, più in ombra, è più scivolosa.
Abbiamo fatto in tutto tre tiri, il resto in conserva corta. Io ho fatto la salita con scarpe da avvicinamento (che hanno un ottimo grip sulla roccia) e la discesa (lungo il canalino est della normale) con scarpe da trail running, e per me questa è la soluzione ideale!
Panorama grandioso lungo tutta la salita….ovviamente appena giunti in vetta è arrivata un po’ di nebbia!

Non sono d’accordo con chi ha scritto che l’esposizione non è granchè. L’esposizione c’è eccome! Soprattutto nei tratti dove si disarrampica e ci sono pietre instabili è meglio prestare la massima attenzione! È chiaro che chi è abituato a queste salite non ci fa caso, ma credo che le relazioni su Gulliver debbano servire soprattutto a dare giudizi quanto più “obiettivi” possibile, e non a cercare di mostrare agli altri quanto si è fighi. Ma pare che ormai questa sia una prassi consolidata. D’altronde nell’era di internet tutto è possibile, c’è anche chi ha scritto che l’accesso stradale è ottimo, e la famosa placca se passata in libera è di quarto…..
Un grazie come sempre a Beppe, compagno ideale delle alpinate come questa. Proprio su questa montagna sette anni fa iniziò la nostra avventura, con la discesa in sci del canale ovest….