Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
ten-ten
02/07/2017

Meta decisa all’ultimo momento anche in base al meteo di sabato e direi molto azzeccata per una sgambata su basse difficoltà: un’ ora ed un quarto per salire al lago Chardonnay, splendido, poi un traverso sulla pietraia ed eccoci all’attacco. Subito un muretto da superare, poi un torrione con una placca che sembra insuperabile ( tutte le tracce portano ad aggirarla sulla dx , chissà chi la fa! ) e poi lungo il filo di cresta che presenta altri tre o quattro saltini molto divertenti. Una catena aiuta su una lastra liscia di pochi metri, poi ancora un paio di risalti e si è in cima. Credo di valutare sul III+ i vari passaggi ( su tutti è presente un chiodo ), tutto il resto lo si fa tranquillamente in conserva. Dalla vetta scesi all’intaglio con la “normale” poi una veloce puntata alla punta sud e via giù nel canalone, cento metri non banali di sicuro.
Pausa ristoratrice all’ottimo Selleries, affollatissimo. In cordata con Angelo; dietro di noi Stefano con l’amico Marco.
La consiglio a chi ama le creste anche in vista propedeutica per cosa più impegnative.