Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
norby02
4 08/09/2016

difficoltà, gradi ed esposizione in linea con la descrizione della relazione; qualche errore l’abbiamo commesso alla partenza; chiacchierando distrattamente dopo il lago abbiamo imboccato il sentiero che di fatto è quello di rientro; ad un certo punto ci siamo “ripresi” ed abbiamo corretto la traiettoria: su e giù per pietraia e ripido pendio erboso abbiamo recuperato il percorso; così facendo, rispetto ai tempi della relazione abbiamo “allungato” di venti minuti; mantenersi fuori sentiero più alti del bordo lago ma seguendone il perimetro; non abbiamo trovato, forse per via dell’errore, un segnale/ometto in corrispondenza dell’attacco quindi siamo andati a fantasia; per il resto seguito le indicazioni della relazione cercando di mantenere sempre il filo di cresta; ci si sposta di lato (solitamente versante val susa) solo quando è evidente che rimanendo sul filo il grado da affrontare sarebbe ben più alto rispetto al II / III indicati dalla relazione; quasi sempre in conserva, due brevi sicure nei punti più delicati per l’esposizione: dal rifugio alla cima h 4,20