Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Partiti da Pra Catinat (la strada è ancora chiusa), siamo stati i primi a salirla nella stagione, convinti che fosse sostanzialmente sgombra di neve. Invece ne abbiamo trovata parecchia, in ottime condizioni per il freddo degli ultimi giorni che ne ha impedito lo scioglimento durante tutta la giornata (soleggiata e fortunatamente poco ventosa). I passaggi chiave sono puliti ma per il resto, dopo i primi tratti, conviene tenere sempre i ramponi. Piuttosto impegnativa l’uscita sull’anticima in quanto la placca era parzialmente innervata e ci siamo dovuti infilare in un canalone di neve e ghiaccio. Ottimo l’innevamento e le condizioni del canale di rientro della via normale tra le due vette, con tracce di scialpinisti. Complessivamente, in tali condizioni, la difficoltà aumenta a D- (abbiamo impiegato 5 ore per la sola cresta) e l’ambiente pareva quello di un quattromila!

Salita di luca e carlo, il quale è stato grandissimo, seppur senza allenamento. Grazie! E grazie all’amico Massimo Manavella, rifugista del Selleries, che al rientro ci ha risparmiato la strada a piedi portandoci fino all’auto!