Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
snowlover62
4 20/09/2015

grande affollamento oggi alla DUMONTEL per l’Orsiera! contate almeno cinque cordate. Giornata spettacolare, nè freddo, nè caldo, panorama grandioso dagli Urali alle Rocky Mountains…. La catena alla placca agevola non poco il passaggio; è presente anche una corda dalla dubbia tenuta. Incontrati pochi rari chiodi, noi abbiamo integrato con alcuni friends medi nei passaggi più esposti. Avevamo corda da 50 ma ne basta una da 40. La presenza di tanti “sali & scendi” con continui spuntoni aguzzi fa sì che la corda si incastri con relativa facilità. Scesi dal canalone sfasciumoso che ritorna al Lago del Ciardonnet (il canale è comunque breve e, con un minimo di attenzione, non si provocano cadute di pietre). Al rifugio SELLERIES il mondo (abbiamo saputo addirittura di un matrimonio celebratosi sabato 19, cioè il giorno prima).

Via percorsa con Annalisa, efficiente e veloce nelle manovre, ancora un po’ poco convinta nei passaggi più tecnici ed esposti. si consiglia di utilizzare un’auto sufficientemente “alta” per raggiungere il Selleries in quanto la strada non è proprio una tavola da biliardo (molti parcheggiano km prima pur di evitarsi il tratto ostico).