Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
mingia
5 23/06/2012
strada bianca fino al rifugio in buono stato

La mia prima gita alpinistica,comunque bellissima cresta,trovato un chiodo subito all’attacco più un frends incastrato lungo la via,un canapone rosso sulla placca (chiave della via),un altro chiodo verso la fine della via su una mezza placca ma poco visibile dal basso.Siamo poi scesi dalla cima lungo un canalino innevato per metà della sua lunghezza con i ramponi e picca,ma percorribile anche con scarponi e ghette.materiale usato:un frends,4 o 5 fettucce,moschettoni,una mezza corda,scarponi,ramponi,imbrago,mezza corda,secchiello,rinvii

Ringrazio beppe che mi sta aprendo il mondo dell’arrampicata e dell’alpinismo classico,gita bellissima per il panorama e per l esposizione specialmente subito all’attacco della via,anche l’avvicinamento è stato bello su una mulattiera immersa nei pascoli che passa accanto ad un laghetto parzialmente ghiacciato..ringrazio anche giovanni conosciuto proprio in questa occasione che mi ha offerto la sua esperienza e consigli insieme al grande beppe.alla prossima