Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

vassili82
5 04/07/2010

…il tempo scorre in fretta e dopo due salite a due quattromila (o quasi poichè uno mancato per soli 100m per via della stanchezza) bisogna darsi da fare con le vie classiche di cresta, il tempo di fare due telefonate a Renzo e Max (a Chiara invece le avevo detto che nel fine settimana avremmo fatto solo quattro passi) e si parte per la Dumontel (2a volta per me, la 1a nel 2006 uscita del corso di alpinismo).All’attacco due cordate: Max da primo legato con Renzo ed Io da primo legato con Chaira. La salita si svolge su roccia buona e si alternano alcuni tiri di corda assicurati con cordini (oppure volendo portarsi dei friend)a tratti in conserva, una via elegante che presenta qualche passaggio aereo, nel complesso credo che sia giusta la classificazione di AD. Scesi per la normale e merenda da Massimo del Selleries con acciughe al verde e tome. Giornata in piacevole compagnia di vecchi amici conosciuti al corso di alpinismo (Max era uno dei mie istruttori), e discesa con Chiara che mi diceva “per fortuna erano solo quattro passi…”