Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud

Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud
sgargel
4 13/07/2014

Qualche incertezza nel reperire il costone da risalire per accedere alla cresta, non abbiamo trovato tracce o ometti, se si è in vista del rifugio Selleries vuol dire che lo si è appena superato.
Le parti più insidiose (max II) si trovano tra la cima Sud e la Cima Nord anche dovute alle rocce molto levigate. Per scendere dalla cima Sud forse si dovrebbe reperire un passaggio più agevole seguendo gli ometti, noi siamo finiti sopra un salto di 4/5 metri non banale in discesa.
Ritorno a Saret del Campo con percorso ad anello per il lago Jouglard. La traccia nel canale Ovest è abbastanza evidente nel tratto di sfasciumi, più difficile da individuare quando si incontra la pietraia alla base del canale. Noi forse siamo scesi un po’ troppo, meglio tenersi alti sulla destra (Nord) ed uscire in fretta dalla pietraia verso il sentiero di nuovo evidente e segnato con bollini rosso-bianchi.

Giornata con tempo variabile, assolata al mattino e pioggia nel pomeriggio. L’itinerario è più divertente che la normale da Selleries seppur con difficoltà decisamente contenute, sicuramente meno frequentato e molto interessante dal punto di vista floro/faunistico: abbiamo incontrato camosci, marmotte e distese di stelle alpine.