Orsiera (Monte, Punta Nord) da Prà Catinat, anello per Colle Orsiera e Lago Ciardonnet

sam83
4 14/06/2022
Strada in buone condizioni

Partito dal Saret del Campo su percorso stra-segnalato fino al Colle Jouglard e poi al Colle Orsiera. Qui finiscono i segni ma il sentiero e il percorso è sempre evidente fino al Colletto dell’Orsiera. Il tratto di arrampicata per arrivare sulla cima nord è breve, semplice e ben appigliato. In discesa ho percorso il canale est e dal lago Ciardonnet ho effettuato un mezzacosta in leggera salita che mi ha portato sulla cresta che dalla Rocca Nera va al Colle del Sabbione, raggiunto poco dopo. Ancora una breve digressione fino al Colle di Malanotte e poi discesa al Selleries (primo tratto per vaghe tracce di sentiero) e ritorno al Saret del Campo

Giornata a tratti nebbiosa, l’idea era di continuare fino alla Cristalliera ma non era la giornata ideale. Casco utile nei canali dell’Orsiera, ho visto due piccole scariche abbastanza vicine causate da stambecchi.