Orsiera (Monte, Punta Nord) da Prà Catinat, anello per Colle Orsiera e Lago Ciardonnet

thopo
3 04/08/2011

stamane partendo tardi abbiamo optato per questa gita, partenza da saret del campo ore 11,40.Temperatura fresca con bel sole.Sentiero segnalato di nuovo fino al colle dell’orsiera e poi solo + ometti per raggiungere il canalone che da lontano sembra davvero impossibile tra la punta sud e nord dell’orsiera.Il canalone è davvero infimo, si muove di tutto ed anche l’inclinazione è notevole, occorre prestare attenzione in caso di cadute di sassi dall’alto e sgomberare il centro per non diventare un bersaglio facile.Arrivati sul colle le nuvole oramai avvolgevano la cima e così optiamo per la discesa verso il lago ed il selleries in compagnia dello sherpa che abbiamo incontrato in cima.La discesa nel canalino inizialmente si presenta molto ripida e difficoltosa onestamente me lo ricordavo molto + ghiaioso con possibilità di scenderlo agevolmente in stile sci evidentemente le condizione sono variate negli ultimi anni.Un saluto agli amici del rifugio e poi via a casa!