Orsaro e Marmagna (Monti) dal Passo Cirone, anello per il Lago Santo

Orsaro e Marmagna (Monti) dal Passo Cirone, anello per il Lago Santo
vagabondi-2_0
4 27/12/2020
Strada sgombra da neve fino al passo del Cirone

Presente neve su tutto il percorso. Nella parte alta il vento ne ha lasciata poca ed è ghiacciata, necessari i ramponi.
Noi abbiamo fatto un giro un po’ diverso da quello descritto ed in parte in senso inverso. Fino alla Bocchetta del Tavola come da itinerario, poi abbiamo abbandonato lo 00 per proseguire sul 725 che porta ai Ronchi di Luciano, al breve tratto con il cavetto abbiamo tribolato un pochino causa franetta. Poi, sempre con il 725 siamo arrivati alla Foce del Fosco, per continuare con il 727 fino alla Capanna Braiola. Da qui salita fino alla Sella del Braiola e poi in vetta al Marmagna.
Discesa fino alla Foce del Fosco come per l’andata, qui siamo saliti al Monte Fosco tramite lo 00, anche per evitare la franetta, per poi proseguire sempre sul solito sentiero fino al Passo del Cirone.

Ultima uscita di questo 2020. Il miglior modo per chiudere era andare a fare un giro sulla neve del nostro Marmagna e così è stato. Ci siamo gustati anche il tramonto. Giornata velata e fredda. Pochissima gente in cima e praticamente nessuno sul nostro percorso. Presenti ovviamente la Nadim e Chaos.