Chianocco (Orrido di) Via Ferrata

wolf82
27/08/2009

Bella ferrata, anche se corta. Come hanno segnalato alcuni, confermo che la difficoltà della ferrata non è AD, ma D- o D, per la presenza di alcuni tratti impegnativi nella seconda parte. In particolare, quando il cavo riprende a salire quasi in verticale poco dopo il ponte, si deve tirare molto di braccia e il passaggio potrebbe essere molto difficile per neofiti o poco allenati. Ci sono, nella seconda parte, due possibilità di discesa sul letto del fiume, ma non sono vie di fuga: se si decidesse di abbandonare a questo punto percorrendo il fiume e non la ferrata al contrario, è necessaria una doppia per calarsi lungo le pareti in cemento delle briglie, magari sfruttando le piante per fissare la corda (ma questa è una soluzione molto estrema e che non credo si possa verificare salvo imprevisti). E’ ovviamente una cosa che non ho provato e quindi non so nel dettaglio quanto possa essere comodo o fattibile seguire il fiume fino all’attacco della ferrata.