Orpierre Pilier W de l’Ascle Pelerin de compostelle

6a
Difficoltà obbligatoria
5c

Note
Ottima attrezzatura e indicazioni, come in tutti i settori di Orpierre. Sull' ASCLE la roccia (calcare grigio) è particolarmente solida e compatta, lavorata da gocce, buchi e qualche fessura verticale. I gradi sono abbbastanza stretti.
A sinistra ci sono due vie leggermente piu facili e a destra invece una molto piu dura!
Descrizione

dal parcheggio dell’ Adrech, seguire il sentiero abbastanza ripido, passando sotto la parete dell’ Adrech e portarsi sul limite destro dell’evidente pilastro a sinistra del canale erboso. (scritta “pelerin”).
L1 obliqua sinistra su placca grigia man mano più ripida
L2 muro ocra con ristabilimento su rampa con “bosso” alla base (tiro chhiave)
L3 placca vs destra e poi placca piu facile ed aerea a sinistra del filo dello spigolo
L4 facilmente, ma ancora legati!, a sinistra (ovest) per cresta
Discesa: traccia verso nord-ovest, disarrampicare muretto, quindi sentiero verso est fino al colle e discesa del canale di attacco.