Oropa (Santuario di) da Biella, giro per Rosazza, San Giovanni, Andorno

rg68
5 30/05/2021

Partiti dal Piazzo di Biella, abbiamo seguito la strada nuova, una bella salita con pendenze mai esasperate e ben pedalabile. Asfalto buono fino a Oropa. Abbiamo poi proseguito fino alla galleria Rosazza, dopo il Santuario la salita si fa più dura, la strada più stretta e il sedime meno buono. Dopo la galleria (buia e umida, prestare attenzione), siamo scesi a Rosazza: la discesa è ripida, i tornanti stretti e l’asfalto in precarie condizioni, inoltre c’è parecchia ghiaia, quindi anche qui attenzione massima. Da Rosazza siamo risaliti a Bielmonte con la Panoramica Zegna, percorso che si innalza progressivamente senza rampe dure, poi siamo scesi a Trivero, quindi Pray, Borgosesia, Varallo, Colma e Omegna, per un totale di 106 km e 2600 metri D+. Nuvoloso ma senza pioggia. Con l’amico Enrico, la seconda tappa per me (terza per lui), di un viaggio in bici da corsa da Cuneo a Trento toccando tutti i laghi del Nord Italia.