Oropa (Santuario di) da Biella

Oropa (Santuario di) da Biella
piemme
5 30/09/2020
Via San Giuseppe

Anello Biella-Favaro-Oropa-Carameletto-Tollegno-Biella, 31,5 Km in totale.
Percorso facile, adatto a tutti, purché con allenamento adeguato alla distanza.
Tanti bellissimi tratti ottimi anche per il nordic walking.
Rifornimenti acqua e bar solo a Favaro, Oropa e Tollegno.

Dopo aver fatto il Cammino di Oropa (Santhià-Oropa) e il Cammino Eusebiano (Vercelli-Oropa) ho voluto onorare i Biellesi che salgono a venerare la loro Madonna, facendo in anello due percorsi tradizionali da Biella.
Un giringiro molto gratificante nella magica atmosfera autunnale.
Sono arrivato da Torino con il treno e, dopo aver attraversato tutta Biella (circa 2,5 Km), mi sono immesso sullo splendido sentiero Gorgomoro (Sentiero CAI D1). Anche se c’è tanta manutenzione da fare, la segnaletica mi ha consentito di arrivare a Favaro senza dover consultare la mappa. Questo tratto, peraltro, è balzato prepotentemente nella “top ten” dei miei sentieri preferiti.
A Favaro di Là ho lasciato il D1 e, dopo 700 metri sulla strada asfaltata, mi sono immesso sul tracciato della vecchia tramvia (D6) e di lì sono arrivato a Oropa in agilità, accettando stoicamente il tortuoso e trafficato tratto di SP144 da fine stradina alla successiva cappella nei pressi dei rio Canalsecco.
Il ritorno l’ho fatto sul sentiero D4 fino a Carameletto e poi sono sceso a Tollegno lungo la stradina asfaltata poco trafficata.
Da Tollegno ho proseguito per Biella, 2,5 km di penitenza nel traffico, prima di ritrovarmi in via Italia e riattraversare Biella per riprendere il treno, non prima di aver celebrato la splendida sgambata con un signor gelato artigianale.