Oronaye (Monte) Cresta Est dalla Cima Dronero

Oronaye (Monte) Cresta Est dalla Cima Dronero
alecollet
4 04/09/2022

Bella cresta in ambiente molto suggestivo e severo, breve ma non banale e articolata soprattutto per la pessima qualità della roccia praticamente ovunque.
Il tiro di IV è bello fisico in un singolo, poi conviene fare la doppia perché la parte in disarrampicata è su roccia pessima (con il senno di poi avrei fatto la doppia anch’io…). Sul tiro dopo l’assicuratore è meglio che non stia sulla linea dove scala il primo perché la roccia è veramente grama e la corda smuove le pietre ammassate nel canalino. Poi facile conserva fino in cresta. Discesa semplice tra tratti in cui si cammina e due doppie filanti tra cui la prima di 20 metri esatti, poi ravanage a scendere dal canale della normale…

Una bella cresta di AD da fare in giornata in tutta calma, per noi 8 ore totali dal Colle della Maddalena.
La roccia è tra le più marce che si possano trovare in assoluto ma i gradi sempre bassi riducono i rischi oggettivi.
Bello e divertente il sentiero di accesso a Cima Dronero, specie se fatto in conserva e non in modalità ferrata.

Con Anna, bravissima veloce e sicura alla sua prima esperienza alpinistica