Oronaye (Monte) Cresta Est dalla Cima Dronero

Oronaye (Monte) Cresta Est dalla Cima Dronero
test95
4 24/07/2022

Da punta Dronero si seguono i numerosi spit con moschettone che scendono verso sx fino alla sosta x la calata, se si ha dimestichezza si disarrampica senza problemi, può bastare anche solo un mezzo barcaiolo (come nel ns caso) senza fare la doppia. Subito dopo muretto verticale ben ammanigliato come piace a me (IV tutto, 5/6 spit molto vicini) ma roccia discretamente solida; dalla sosta dal momento che avevo recuperato tutta la corda ci siamo calati in doppia dai gradini, successivamente altro saltino di terzo con roccia marcia (occhio a chi assicura!) E sosta su spuntone solido, per finire pezzo di cresta marcia per andare in vetta. Nel complesso corta ma bella a mio avviso l’AD ci sta (se danno PD+ la cresta CAI…) spit e soste ovunque (si possono fare i tiri nei due muretti più difficili e quante doppie si vuole), assolutamente inutile integrare ed impossibile perdersi. Discesa x la normale abbastanza intuitiva senza usare corda e ravanata finale nel canale sud di sx. Ambiente Oronaye sublime come sempre, molto felice di aver fatto questa combo. Con roby