Oronaye (Monte) Cresta Est dalla Cima Dronero

Oronaye (Monte) Cresta Est dalla Cima Dronero
La gita
dragar
4 24/07/2022

Qualche informazione: la ferrata è molto facile, anche le cenge esposte di cui si parla in realtà sono solo dei tratti di sentiero un po’ stretto, niente di particolare. Viste le numerose code di porco consigliato farla in cordata, non ha senso portare il kit da ferrata apposta. La scala finale è particolare e merita una visita, finchè dura!

Dalla cima alla calata ci sarà un moschettone ogni 5 metri. Quindi calata e tiro di IV, che secondo me ha giusto un breve passo iniziale, poi III. A mio giudizio, dal punto di vista alpinistico non ha nessun senso andare sulla paretina “liscia” di dx. Basta salire facilmente nel camino dall’inizio alla fine, tutto solido. Numerosissimi spit sul tiro che lo rendono un tiro da falesia (non è una critica, ben venga ogni tanto un itinerario plaisir).

Poi calata un po’ delicata, verso i 3 gradini (presente uno spit non subito visibile sulla paretina prima dei gradini).
Il tiro di III che segue ha giusto due passi di III, poi si sale in un colatoio detritico. Niente di difficile, ma non bisogna avere nessuno sotto.

Dopodichè si cammina sul filo di cresta, sempre bello largo, fino in cima.

Per una cordata allenata la corda serve solo dalla cima Dronero fino alla cima del tiro di III (forse neppure in quello), poi si può rimettere nello zaino e camminare fino alla croce (sono presenti ancora alcuni spit in ogni caso). L’unico punto da fare attenzione è un piccolissimo “gendarme” da aggirare che è marcissimo.

Dalla cima seguire la cresta della normale. La prima sosta che si incontra porta fuori via se non si conosce, ma bisogna calarsi o disarrampicare sempre lungo la cresta, senza cambiare direzione rispetto al sentiero per cui si è arrivati (si vede comunque il colle con freccia rossa, puntare a quello). Poi seconda calata abbastanza facile da reperire).
Discesa nel canale bruttina, ma se si scende con accortezza non è poi neanche così tragica. Certo, con la neve deve essere tutto un altro film (sicuramente migliore!). Non oso immaginare però chi la fa anche in salita….

In generale, bella gita per la ferrata storica ed i panorami. Alpinisticamente forse di interesse limitato, ma plaisir, ed ogni tanto ci sta. Secondo me può essere al massimo un PD+, in quanto l’unico tiro da arrampicare veramente è spittato da falesia ed in ogni caso sono 20 metri su tutta la salita.

In cordata con Ele, alla prima esperienza su queste difficoltà, e con Andre e Ale.

Link copiato