Oronaye (Monte) da Chialvetta e il canale sud di sinistra (via normale)

Oronaye (Monte) da Chialvetta e il canale sud di sinistra (via normale)
ginoceva
4 22/03/2019
buono fino in prossimità di Viviere
giro completo

Partiti dalla strada poco sopra Viviere ancora innevata da quota 1800 mt. e poi a ds seguendo il sentiero estivo che porta al vallone Enchiausa, raggiungendo il colle Feuillas con buona neve (facoltativi i ramponi, visto la buona gradinata presente).
Poi traversone a ds perdendo pochi mt.di dislivello ed iniziato la salita per il calale sud dell’Oronaye di sn,(utili i ramponi) molto magro ed al limite per poterlo scendere con gli sci (noi siamo stati costretti ad un breve “gava buta” nella parte alta.
Discesa alle 13 su neve cotta al punto giusto, che ci ha invogliato a proseguire il pendio fino a quota 2.600 mt.
Qui ripellato, ma questa volta invece di raggiungere il precedente colle abbiamo preferito risalire al col d’Enclausetta dell’Oronaie Ovest dal versante sud (utili i ramponi nella parte alta) e scendere il versante nord (neve in gran parte farinosa), raggiungendo l’itinerario di risalita, che abbiamo seguito fino dall’auto senza togliere gli sci.
Circa 18 km con una giornata spettacolare e assenza di vento, in compagnia di Paolo e Mauro

Se non nevica più, il canale Oronaye sud, sarà ancora fattibile solo per questo weekend (forse)