Oronaye (Monte) da Chialvetta e il canale sud di sinistra (via normale)

cuccimaira
5 25/04/2016
fino al curvone dove parte il sentiero a sin che taglia il tornante

Gran gitone fatto in traversata salendo dal canale nord. Condizioni eccezionali su tutto il percorso anche in virtù del fatto che questa mattina le temperature erano molto rigide (-2 alla partenza). In salita si sale agevolmente a piedi su sentiero fino al bivio per il Colletto, in discesa si arriva più in basso scendendo sul lato destro orografico. Neve bella dura ma mai ghiacciata in salita, bello anche il canale nord in farina pressata salito e sceso da tre baldi giovani di San Damiano M., dal colletto saliti senza problemi in cima poi splendida discesa nel canale sud su neve appena mollata, canale liscio e senza residui di valanghe, traverso alto per arrivare al Feuillas (ampi spazi di pietraia già scoperti, ma si passa bene più in alto) poi discesa dal colle Feuillas su forti pendenze ed esposizione in farina pressata dura, parsa più impegnativa del canale nonostante l’ottima neve. Con Paolin. Nessun altro in zona.
Un saluto ai tre scialpinisti in arrivo dall’Auto Vallonasso che si apprestavano ad affrontare un lungo viaggio fin nelle Marche!