Oronaye (Monte) da Chialvetta e il canale sud di sinistra (via normale)

Oronaye (Monte) da Chialvetta e il canale sud di sinistra (via normale)
La gita
smarchio
4 11/05/2013
Accesso stradale
In auto fino a Viviere

Sveglia impossibile e partenza antelucana per questa gita eccezionale. Fatto il giro dell’Oronaye (passo feuillas, passo villel, passo enchiausa) giornata stupenda. Partiti da Viviere alle 05:45, sci a spalla, lungo il sentiero estivo fino a 2100 m ca.; continuiamo a piedi sulla neve che regge bene e calziamo i ramponi per risalire i ripidi penddi del colle di Feuillas. Proseguiamo ramponi ed imbocchiamo il canale sbagliato! ma riusciamo, con un traverso verso est e perdendo poca quota, ad infilarci in quello giusto che seguiamo fino al colletto a q. 3040. Mollati gli sci facciamo l’ultimo tratto legati (4 tiri da 30 m – l’ultimo ne occorrono 40) utilizzando due soste a spit ed attrezzando le altre.
In discesa, per fortuna la neve ha mollato e caliamo con gli sci lungo il canale – SCIATA SPAZIALE.
Completiamo il giro guadagnando prima il Passo Villeil, calando quindi nel vallone di Enchiausa e rimontando all’omonimo colle.
Le stelle sono solo 4 perchè la neve è al limite (non credo che si riuscirà a fare ancora il giro nei prossimi giorni) e perchè in diversi punti la discesa è stata “disturbata” dai numerosi fondi di valanghe cadute i giorni scorsi

Alla fine 1930 m di dislivello e 20 km percorsi in 11h.
Stanchi ma molto soddisfatti.

AGGIUNTO TRACCIA GPS (sia l’originale, sia una traccia corretta x eliminare l’errore nell’imboccare il cnalone di salita alla cresta dell’Oronaye)

Link copiato