Oronaye (Monte) da Chialvetta e il canale sud di sinistra (via normale)

Oronaye (Monte) da Chialvetta e il canale sud di sinistra (via normale)
carlo
4 12/03/2012
Pratorotondo

Gran gitone con finale un pò rocambolesco per mettere piede sull’ambita vetta dell’Oronaye. Già il percorso è piuttosto lungo ed impegnativo con ripida risalita del colle Feuilas e del canale sud di sinistra, come indicato dalle relazioni. Peccato che dalla selletta nevosa a quota 3000 non siamo riusciti ad individuare il passaggio per accedere alla cresta, quindi, convinti di aver sbagliato canale, discesa a gran velocità di circa 200 metri e volonterosa risalita sotto un gran sole del canale di destra. Lasciati gli sci a quota 2950, finiamo sotto una fascia rocciosa in vista della croce di vetta e puntando ad una vecchia corda fissa scaliamo coraggiosamente una specie di camino-fessura e con qualche passaggio esposto su roccia ” delicata” siamo in vetta. Con varie acrobazie per sopperire alla mancanza della corda, torniamo agli sci piuttosto provati ed infine ci facciamo una bella sciata fino a valle.
In tutto 9 ore ( dalle 7.30 alle 16.30), 1700 metri di dislivello, in completa solitudine. Neve ancora polverosa sui pendii in ombra, ben trasformata sui pendii al sole.
Tutti gli itinerari della zona, dai più facile ai più ripidi, sono stati percorsi in questo we da centinaia di scialpinisti provenienti da mezzo mondo, attratti dalle ottime condizioni di innevamento.
L’Oronaye è evidentemente meno gettonato, neppure una traccia al colle di Feuillas nè tantomeno sui canali sud dell’Oronaye.
Due belle giornate in Vla Maira ( domenica sul Vanclava) con pernottamento nel confortevole e simpatico Hotel Le Marmotte della frazione Frere di Acceglio: consigliabilissimo!!
Con gli impavidi amici Teresa, Bruno e Franco.