Oronaye (Monte) cima Est o cima Dronero – Via Ferrata degli Alpini

tortoneclaudio
4 19/09/2013

bellissima via di salita alla cima Dronero in ambiente storico e ricco di reperti. L’unica pecca è che non si arriva in punta all’oronaye e arrampicare per cresta su quegli sfasciumi, non mi sembrava il caso.Per arrivare all’attacco ci vogliono circa 2 ore di cammino e sono moooolto utili i bastoncini, data la salita su sentiero sdruciolevole. Il grado di difficoltà è dato dalla salita su una vera montagna…e non su un parco giochi di una ferrata classica! In realtà è una via attrezzata, dove si procede su roccia e si è preservato l’ambiente evitando di mettere gradini di ferro. Anche per chi non è amante di ferrate, è una bella salita in ambiente maestoso, dove si procede in sicurezza su cavi d’acciaio senza dover usar le corde… ma può essere utile in caso arrivi il brutto tempo, utilizzando le soste attrezzate. Direi ideale per chi inizia ad arrampicare o è scarso come il sottoscritto!

Con il mitico Giangi, a cui venne anche creata una canzone….