Oronaye (Monte) cima Est o cima Dronero – Via Ferrata degli Alpini

giorgiobi
4 08/07/2012

L’anno scorso la via è stata restaurata,scala compresa. La parte attrezzata termina sull’anticima,per la cima vera e propria sembra ancora lunga e non proprio facile anche per il tipo di roccia.
Occorre dire alcune cose però per evitare problemi a chi volesse ripeterla.Non si tratta di una ferrata classica come siamo abituati a trovare in giro dalle nostre parti,di per se non è assolutamente difficile e nemmeno lunga.Però bisogna anche scenderla,l’avvicinamento è abbastanza lungo e delicato su sfasciumi,in alcuni tratti manca il cavo d’assicurazione,alta è la probabilità di far cadere pietre su chi sta più in basso anche facendo attenzione,io non la salirei proprio se ci fosse altra gente davanti.
Scontato dire che scenderla con terreno bagnato diventerebbe complicato e molto pericoloso,occhio al tempo quindi!
Per il resto oggi un vero tuffo nella storia in una splendida giornata di sole!!
Con Marco,Alberto e Piero.