Oronaye (Monte) Canale Sud di Destra

Oronaye (Monte) Canale Sud di Destra
jonny_bravo
3 08/02/2020
ok

Verso le 12 mi dirigo verso l’Oronaye, il tempo e’ discreto, leggere velature e vento freddo, me la prendo comoda, qualcuno sale il canale di sinistra ma da questa parte nessuno, la neve e’ dura, ma la pendenza nella prima parte e’ moderata e non preoccupa, la parte importante e’ in alto, arrivo alla strettoia, e purtroppo neve sempre piu’ dura che luccica, ora sono preoccupato.
Continuo comunque, il traverso lo affronto ascoltando il valido consiglio di Test, pochi metri ma in neve fredda e profonda, che impongono un certo vigore, qua vengo raggiunto da 2 francesi, uno si fermerà a metà strettoia, che approfittano della mia traccia, ma non mi danno fastidio, anzi avere compagnia qua fa piacere, dopo il traverso ci sono alcuni metri senza neve, (che in discesa impongono la manovra antipatica e delicata di togliere gli sci , camminare su pietrisco infido e rimetterli dopo), e siamo sul plateau sommitale, beton anche qui e in breve in punta.
Discesa, neve dura dura ma grippante sul plateau, metti e togli sci, il traverso in discesa non pone nessun problema, e giù nella strettoia dura ghiacciata, io teso come la corda di un violino e il giovane francese rilassato come se fosse sul divano di casa, e in breve arriviamo alla parte più facile. Bella linea, oggi un po’ tirata per i capelli.

Mattinata persa vagare inutilmente nei canalini SE della Cima NO del Monte Feuillas alla ricerca delle pelli di foca nuove perse maldestramente domenica scorsa, le avrà sicuramente trovate qualcun altro, d’altronde se qualcuno trova qualcuno deve perdere.