Oronaye (Monte) Canale Sud di Destra

giole
3 08/01/2017
parcheggiato a Pontet

Partiti alle 7.45 dal Pontet, saliamo rapidi sino al conoide su neve ben rigelata. Sci ai piedi fino all’imbocco del canale, poi picca, ramp e neve che inizia a mollare. Continuiamo bene fino al primo traverso, rapiti dall’ambiente suggestivo come pochi altri, già ottimamente descritto dai precedenti ripetitori. Man mano che saliamo sentiamo sotto picca e ramp il lavoro del sole, che qui arriva presto, e del vento degli scorsi giorni, oggi assente. La neve si fa effimera, cotta, e l’esposizione aumenta. Finito il primo traverso ci affacciamo sul pendio sospeso: neve morbida ed immacolata, salvo una traccia di salita ormai quasi del tutto coperta. Il pendio è breve ma ripido, la discesa sarebbe fantastica, ma viste le condizioni non riteniamo sicuro continuare la salita: giriamo i tacchi e mettiamo gli sci. In tutto il canale la neve ben trasformata si scia alla grande, regalando ottime sensazioni. Nel conoide invece buccia d’arancia ancora duretta ma con un pò di gamba si tirano ugualmente belle curve fino al pianoro sottostante. Poi crosta, ghiaccio e dolore fino alla macchina, che si raggiunge ancora sci ai piedi.

Con Reine, sempre una garanzia, con cui ho condiviso la scelta di tornare indietro e la promessa di riprovarci con condizioni migliori.