Oronaye (Monte) Canale Sud di Destra

Oronaye (Monte) Canale Sud di Destra
trevor
2 06/04/2016
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
Farinosa compatta

Linea caratterizzata dalla parte finale, l’infido traverso che un po’ per la forma, un po’ per l’esposizione, molto raramente é in condi.. in pratica bisogna tagliare una cornice sospesa e il più delle volte quando si arriva lì il sole ha già toccato troppo la neve.
Oggi aveva le sembianze di un autentico merdaio: molte rocce marce scoperte, per lo più c’era ghiaia coperta da vetrato, con 4 dita di granita fondente, sulle inclinazioni che sapete.
L’ho fatto a piedi all’andata e al ritorno, constatando che era insciabile.
Annaspavo su un terreno effimero, ne la picca ne i ramponi tenevano.. mi sono affacciato oltre la cornice, con le braccia piantate nella neve marcia.. il traverso era finito, dovevo solo fare quei 20m facili per arrivare in vetta.. in quel momento ho fiutato che andare a vedere da vicino la croce incrostata di neve avrebbe potuto costarmi molto caro.. con il caldo che incalzava volevo togliermi di lì prima che venisse giù tutto, il vetrato che si sfaldava, le pietroline e i pezzetti di ghiaccio che continuavano a piovere erano un chiaro segno.
Scenderlo con i ramponi mi ha richiesto molta più concentrazione di quando anni fa lo trovammo in condizioni migliori e scendemmo sci ai piedi.
Alla strettoia calzo gli sci, un ultimo sguardo alla croce, che si stagliava nell’unico angolo di cielo blu laser che questa strana giornata di rialzo ha regalato.. sbeffeggiante pezzo di ferro, decorato da arabeschi di neve pareva dirmi: ci hai provato, piccolo scialpinista, ora porta via i cojones..

Sicuramente un giorno fra i più sbagliati per ficcarsi qua dentro, un ‘andare a vedere’ rimuginato all’ultimo momento, seguendo lo sguardo rapito da gendarmi e torrioni fumanti di bruma, con il compagno che dorme in macchina, aveva dimenticato a casa le pelli (…).