Oronaye (Monte) Canale Nord

Oronaye (Monte) Canale Nord
test95
3 23/05/2019
Si va in auto fino al bivio per il colle d'enchiausa
Provocato fratture al manto
Assente

partiti con l’intenzione di fare il forcella ma presentava una grossa rigola e neve con crosta gelata in superficie, così abbiamo optato per il nord classico. Condizioni migliori del gemello ma abbiamo definito la neve solo “discreta “; nella parte alta cotta a puntino dal sole, bella sciata, all’ingresso della strettoia invece abbiamo trovato una rigola gelata che ci ha costretti a sciare prima tutto a dx e poi tutto a sx sulla solita crosticina con farina densa umida sotto, idem la parte bassa e conoide. Gita completa di uscita in cima con un passaggio tecnico di misto parecchio expo, utili due piccozze. Peccato per il portage eterno (1h circa fino a quota 2300), in salita noi siamo stati sul sentiero estivo per il colle d’enchiausa ma stando sulla sx orografica gli sci si mettono un po’ prima (40′ portage). In discesa invece siamo di nuovo scesi sul sentiero dalla disperazione, neve stracotta impossibile da sciare, tutti i versanti sud scaricavano. siamo agli sgoccioli. Con tommy grande mentore e amico.