Oronaye (Monte) Canale Nord

5 31/03/2011
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Oggi l’utilizzo del francesismo “grand boucle” penso sia più che giustificato.
Siamo partiti da le Pontet per il vallone dell’Oronaye, salendo dal canale sud su neve prevalentemente trasformata ma svalangata; scesi per il nord su 20 cm di farina galattica che aimè tendeva un pò a svalangare costringendoci ad interroppere la sciata per lasciarla spurgare.
Farina molto bella anche nel conoide, poi verso il lago Apsoi più compatta, ma sempre divertente.
Ripellato e via verso il passo Villadel e la cima delle Manse con discesa per il pendio nord anch’esso in farina ottima.
Ritorno alla macchina su colla artiglio e versati ad est marci da sprofondare sino al ginocchio.
Grande Mella che ha proposto la variante Manse regalandoci cosi una super seconda discesa, io inizialmente volevo tornare per i colli di Enchiausa e Feuillas ma ci sarebbe stato molto più da spingere e meno da sciare.

Giro di enorme soddisfazione che desideravo fare da tempo.