Oronaye (Monte) Canale Nord classico

alecollet
4 02/03/2022

Con la voglia di fare una bella gita lunga di allenamento decidiamo per questo canale Nord che visto il poco innevamento abbiamo ritenuto fattibile. Scegliamo l’avvicinamento dalla Valle Stura per trovare meno neve e avere la discesa più comoda quindi dal vallone dell’Oronaye lato francese raggiungiamo il Colle del Villadel comodamente senza ramponi! Da qui picchiata su neve a tratti dura a tratti sfondosa fino al bivacco Bonelli (lago Apsoi totalmente vuoto…). Risaliamo comodamente il vallone seguendo il sentiero (pochissima neve) fino al pianoro sotto la Nord, solo qui si vede bene il canale. Attacchiamo il canale con neve scarsa ma spesso inconsistente. A metà canale ci accorgiamo che l’innevamento è veramente scarsissimo: una delle soste sulla sinistra si trova ben 4 metri sopra le nostre teste!! Nella strettoia condizioni critiche: diversi metri senza neve, altri con neve inconsistente a 60 gradi, un bel ravanage! Ultimi 50 metri fino alla forcella su terra ghiacciata misto ghiaccio. Discesa super ravanosa anche a Sud, poi comoda su mega traccia di ciaspole nel vallone fino a riprendere il sentiero dell’andata quando si svolta verso Sud.

Bella sfacchinata in ambiente super, sembra quasi dolomitico! Certamente in condizioni pessime, se ci si vuole divertire bisogna sfruttare periodi migliori…