Oronaye (Monte) Canale Nord classico

Oronaye (Monte) Canale Nord classico
La gita
m-gulliver
26/05/2016

Anche stavolta in giornata con partenza da sopra Viviere.
Se le condizioni di un canale si guardano dall’innevamento, allora è in grandi condizioni, se invece si guarda la qualità della neve, beh allora…
La neve inizia dalla conca sotto il colle d’Enchiausa, al mattino è ben rigelata ma solo quella gialla ormai “estiva” che si trova sui versanti che prendono più sole o sotto una certa quota, quella bianca delle ultime nevicate è un misto crosta non portante/granita/marcione, indipendentemente dalla quantità. E così anche in tutto il canale, che in queste condizioni è solo difficile da tracciare (ultime peste quasi scomparse) ma la pendenza si sento poco o niente…
Cresta finale divertente fatta con i ramponi, con un po’ di ghiaccio, ma senza problemi (corda da 50 m per la prima doppia a scendere). Canale sud meglio del nord (neve gialla), nonostante l’espo e l’ora, conoide in parte senza neve, discesa dal colle di Feuillas su neve ormai senza più quasi consistenza, meglio nel vallone sotto le casermette dove la pendenza diminuisce e il manto è più profondo.
Se posso permettermi do un consiglio: aspettate tempi migliori, se invece vi piace misurarvi con la fatica è il momento perfetto…

Link copiato