Oronaye (Monte) Canale Nord classico

Oronaye (Monte) Canale Nord classico
La gita
agofabry
4 03/07/2014

Salito ieri sera al Bonelli con pioggia a tratti e vento freddo. Verso le 2.00 gli ultimi rovesci, alle 4.00 cielo limpido e stellata magnifica. Il bivacco è molto accogliente e pulito; in estate è generalmente chiuso e bisogna richiedere le chiavi alla Locanda del Ciarbonet a Ponte Maira.
Il canale, nonostante la stagione già avanzata, è ancora completamente innevato, anche nella strettoia centrale e la neve in ottime condizioni anche per via delle basse temperature notturne. Solo nella parte finale comincia a mollare un pochino per via del sole che arriva molto presto. Attenzione alle scariche di pietre molto frequenti!!
Giunti al colletto e aggirati alcuni piccoli gendarmi, si può procedere direttamente per cresta rendendo l’ultimo tratto un po’ più divertente.
Sono sceso per il canalone sud di destra, molto evidente perchè parte subito a sinistra della cima. Piuttosto ripido nella prima parte, molto ghiaioso e franoso nella restante parte con alcuni tratti ancora ghiacciati che hanno richiesto l’uso dei ramponi.
Quindi traversata al Colle Feuillas, ripido sentiero fino alla pietraia sottostante, lungo taglio sotto le pendici orientali dell’Oronaye fino a rintracciare il sentiero che sale al colle dell’Enchiausa. Da qui belle scivolate su neve “cotta” che accelerano la discesa per ricongiungersi alla via di salita.
Lungo giro in una giornata splendida, sole caldo e ambiente stupendo!!

Link copiato