Oronaye (Monte) Canale Nord classico

davec77
3 25/05/2009
si raggiunge senza difficoltà il parcheggio alle Sorgenti del Maira

Bella gita e vetta panoramica, però condizioni così così per via dello zero termico altissimo.
Partiti alle 5:25 dal bivacco, neve buona e rigelata in avvicinamento nel vallone, poi già un po’ mollata nel canale (che prende sole presto). Risaliti velocemente fino al colletto, poi un po’ di esitazioni sulla via da prendere per la vetta, che alla fine abbiamo trovato. In questo tratto le difficoltà sono basse ma non da sottovalutare, e mio avviso in queste condizioni (tratti delicati in neve molle, roccia pessima etc.) è necessario assicurarsi. Molto comoda, anche se non fondamentale, la nuova sosta a fix sopra il tratto roccioso più ripido, l’abbiamo sfruttata anche per una doppia in discesa.
La parte terribile della gita è stata il traverso dalla fine del canale sud al colle di Villadel, 2h30 massacranti nella neve marcia, in pieno sud sotto il sole a picco.

Si merita un saluto l’entusiasta Alex, che mi ha accompagnato e ha chiuso un conto in sospeso con questa cima…