Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO

the-jack
4 25/05/2018
OK

Avvicinamento senza neve fin quasi all’altezza del pluviometro,poi messo i ramponi su neve portante fino al conoide.Nel canale crosta fastidiosa che sfondava di circa 20-30 cm. Poco prima della strettoia, dove il canale si restringe a circa un metro e mezzo di larghezza, noi per errore ci siamo portati a sx su delle rocce pulite, in linea retta con la cima, con uscita finale su cresta di neve estetica.Discesa al colletto sotto la Tete de Platasse su cresta pulita, poi risalito il pendio nord su neve compatta e sfondosa per giungere in cima, a “due passi” dall’Oronaye. Discesa nel canale che adduce al colletto su neve marmorea, tutto in ombra.Ritornati al “deposito attrezzi”(vedi ciaspole), su neve primaverile mai troppo sfondosa.

Partenza sul presto, ore 5.45 da Le Pontet, per cercare di trovare condizioni buone.Giornata bellissima, senza vento e con panorami stupendi.Con queste condizioni, consiglio di fare il giro al contrario.
Bel giro, colto quasi in extremis, con Daniele…