Orogna (Scatta e Punta d’) dall’Alpe Devero, anello per il Monte Cazzola

5 04/01/2012
Buono fino all'Alpe Devero
Polverosa

Il parcheggio all’Alpe Devero è regolamentato: accesso e park lungo la strada Euro 5/giorno oppure servizio navetta (non so i costi).

Dovevamo andare al M.te Cazzola ma il forte vento sul colletto ha fatto desistere noi come tanti altri. Abbiamo quindi deviato all’Alpe Misanco per il Lago Nero ma, perdendo il secondo bivio, ci siamo trovati a girovagare per la Val di Buscagna lungo l’itenerario, scopro ora, che porta alla Scatta (a cui non siamo giunti per il meteo, per i tempi oramai ristretti e perchè non sapevamo neanche che lì si andasse ..). Ciò chiarito per dovere di cronaca, due parole su questo angolo della Val di Devero: splendido! Camminare in Val di Buscagna è stato veder trasformare in immagini e sensazioni quanto letto e sognato ad occhi aperti, qualche lustro fa, in alcune pagine di London ed Hemingway … la grande foresta di larici che via via si fa più rada, aprendosi in pianori e vallecole, il manto bianco in attesa di una traccia, il silenzio rotto dalla voce del vento … Oggi con Adelina.