Oro (Alpe dell’) da Chiesa di Valmalenco, anello

Oro (Alpe dell’) da Chiesa di Valmalenco, anello
nigando
4 17/06/2019
MTB

Da Chiesa salita su asfalto,con tornanti comunque agevoli nella parte stretta della Valle, che poi si apre a Chiesa S Giuseppe e prosegue sino al termine dell’asfalto a Chiareggio. Di qui sterrata in progressiva pendenza sino a una prima serie di 10 tornantini seguiti dopo breve da una nuova serie di 10 tornanti, inevitabili tratti giù dalla sella. Gratificante arrivo a Piandelloro, magnifico belvedere sulle vette circostanti, tra cui Il Monte Disgrazia. Discesa sulla via della salita sino a Chiareggio,quindi svolta a dx su sterrata costeggiando il torrente sulla sx orografica. Mancato un ponte per passare su single track sulla sponda destra, abbiamo attraversato una passerella più a valle che finiva in un prato recintato….quindi salendo per prati e rocce per dsl 50 m circa abbiamo riagganciato il single track: fatica che non valeva la pena perché in realtà è un saliscendi continuo, non tutto ciclabile.Arrivo a Primolo quindi asfalto sino a Chiesa. 33 km e dsl circa 1200. Con Marina e Ivano, sudando in allegria!