Ormelune ovest (Monte) o Pointe d’Archeboc da Surrier

Ormelune ovest (Monte) o Pointe d’Archeboc da Surrier
La gita
rebatta-bousa
5 04/06/2026
Accesso stradale
La strada asfaltata che passa da Bonne è ora aperta
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Con le temperature in ribasso abbiamo trovato condizioni molto buone su questo itinerario. Ottimo rigelo ci ha permesso una salita veloce. La neve inizia a circa 7′ dal ponticello in ferro (grazie a numerose valanghe che hanno riempito il vallone).
ATTENZIONE: non bisogna seguire l’itinerario classico per l’Ormelune (senza neve sui pendii ripidi iniziali) ma si punta verso il col du Mont e poco prima di raggiungerlo si svolta a sinistra seguendo un evidente canalone che porta in un vasto ripiano, lo si percorre tutto verso est (sinistra) per poi trovare il passaggio tra i salti di roccia che conduce giusto sotto il pendio finale dell’itinerario classico. La cresta finale con pochissima neve (non l’avevo mai vista così a giugno) perciò leggermente più impegnativa del solito causa rocce poco stabili. Gli sci li abbiamo lasciati al colletto. Raggiunta la vetta dell’Ormelune Ovest con circa 15/20 minuti abbiamo raggiunto la vetta EST. (paletto di legno e omino). A ritroso risaliti alla vetta Ovest e giù al deposito sci. Sciata molto bella su ottimo firn sino in fondo.

Mi mancava questa vetta, mi ero sempre fermato sulla vetta Ovest, mancava sempre la voglia perché pare lontana la Est, in realtà in 40 minuti si va e si ritorna aggiungendo poco dislivello. Oggi grazie a Mirko che mi ha seguito senza protestare come tanti altri…eheheh

Link copiato