Ormelune ovest (Monte) da Surrier

lore84
5 29/04/2017
Strada aperta fino alla diviazione per il Rutor, qui divieto d'accesso per valanghe e caduta pietre che tutti ignorano
Polverosa
2000

Partiti verso le 7.30 con -7, portato gli sci fino al Grand Alpe e messi subito appena attraversato il torrente.
Saliamo senza intoppi seguendo l’ottima traccia di veloce scialpinista solitario che ringraziamo.
Man mano che saliamo la neve fresca aumenta dai 10/20 cm fino ad almeno 60cm sul pendii sommitali.

La cresta sommitale si presenta ottimamente innevata e ne saliamo piu’ di metà ancora con gli sci, gli utimi 50m a piedi.
La vetta è un piacevole balcone dove un caldo sole fa godere di un panorama ampio e suggestivo.

La discesa è davvero stupenda.
Il primo ripido pendio è in neve polverosa che tende ad inumidirsi, poi il il traverso fino all’imbocco del canale neve un po’ pesante ma ancora ben sciabile. Il canale uno spettacolo: 20/40cm di polvere su fondo uniforme.

Gita in condizioni ideali.

Ringrazio Stefano, Alberto e Cesare per la stupenda giornata.