Ormelune ovest (Monte) da Surrier

Ormelune ovest (Monte) da Surrier
mfkeeper
3 15/05/2016
Con un po di attenzione si arriva fino a Grand alpage
2000

Partito alle 8.30 praticamente senza fare portage, perché la neve comincia dal ponte. Sul pendio-canale la neve è durissima..obbligatori i coltelli, ma qualcuno è salito anche coi ramponi. Tutto ok fino al colletto, poi nell’ultima parte tornano di nuovo utili i ramponi, specie in discesa.
Sceso intorno a mezzogiorno: la neve recente non è ancora completamente trasformata per cui, a parte i primi 200 m di farina ventata, dopo si incontra un po di tutto (crosta portante, crosta non portante, neve sfondosa e infine primaverile. Comunque sempre abbastanza sciabile, ma mai eccezionale.
Meteo abbastanza bizzarro che mi ha fatto temere una situazione fantozziana: sole a palla ovunque, ma previsto maltempo in Francia. Sicché al mattino ho fatto molta attenzione a controllare che le cime di confine non fossero avvolte dalle nuvole e sembrava tutto ok. Ma poi nel vallone di San Grato, le maledette nuvole sono arrivate accompagnate da un bel vento da ovest. Per fortuna alla fine l’ormelune è stato quasi completamente risparmiato, ma verso la becca di Lac è sempre stato brutto. Il vento ha contribuito a non far mollate bene la neve, ma penso che questo sia successo dappertutto.

Grazie al ragazzo che ha ripescato il pezzo del bastoncino sfilato e alla ragazza che mi ha prestato il nastro per ripararlo. E un grazie speciale a Melina e Laura che mi hanno accompagnato.