Ormelune ovest (Monte) da Surrier

Ormelune ovest (Monte) da Surrier
brusa
29/04/2016

Hanno iniziato ad aprire la strada ma, per adesso, si arriva solo fino ad un paio di km dopo Bonne. Dal bivio della poderale si sale a piedi fin quasi alle baite prima di calzare gli sci. Nel pianoro lungo il torrente la neve è stata indurita e lisciata dal vento. Ai piedi del primo canale ripido, i tre giovani tedeschi che stavano tracciando hanno valutato pericolose le condizioni e sono scesi. Qui c’è uno strato di una quindicina di cm di fresca che posano sul fondo duro. Alla destra, fuori dal canale, il pendio è in neve dura pressata dal vento. Sembra un enorme lastrone – stabile per il momento. Intimorito dalle considerazioni dei tre stranieri, ho percorso a piedi l’ultimo tratto del canale prima di sbarcare nel ripiano. Gran caldo oggi in questo vallone esposto in pieno sole e riparato dal vento. Sono salito fin sotto la punta su bella neve soffice priva di qualsiasi traccia precedente. Il tratto finale a piedi me lo sono risparmiato e mi sono buttato giù a godermi la neve. Gio e sky stavano salendo ma oggi ero troppo stanco per pensare di ripellare. Bella neve e sciata appagante.