Ormelune ovest (Monte) da Surrier

4 23/05/2015
ok
Polverosa
Farinosa compatta

Portage fino all’inizio della salita, oltre al promontorio in fondo al primo pianoro dopo il ponte.
Neve dura con buon grip, oggi si poteva salire senza coltelli (ma un pezzetto li ho comunque usati…)
Caldo e assenza di vento fino al colle, poi pile e piumino al parcheggio sci. Cresta da piccozza e ramponi.
In Francia mare di nuvole, da noi sembrava tutto ok ma l’abbiamo scampata per mezz’ora, a metà discesa è arrivato un ventaccio gelato con nuvolone al seguito che per fortuna ci ha beccati dopo un pezzo cruciale.
Siamo scesi in direzione del Col du Mont, dopo il primo pendio ripido abbiamo continuato verso sinistra fino ad una barra rocciosa superata con 2-3 metri di chiappe strette.
Fino lì 4 stelle abbondanti, poi è stato solo scendere più veloci che potevamo nella neve umida tenendo d’occhio cosa ci arrivava alle spalle (ho visto che brusa ne sa qualcosa!), mezz’ora prima anche quella sarebbe stata 4-5 stelle.
Attraversare la torbiera inzuppata d’acqua nel punto sbagliato bagnandosi i piedi è caldamente sconsigliato, passare sulle putrelle con le raffiche che ti sbattono nel canale è un buon rimedio contro la sonnolenza.